La manutenzione dell’impianto di condizionamento

Anche l’impianto di condizionamento, così come avviene per quello di riscaldamento, può necessitare di manutenzione.

Riparare un impianto di condizionamento, però, è un’operazione piuttosto delicata, che deve essere affidata a personale tecnico esperto, onde evitare che, involontariamente, si possa danneggiare ulteriormente il condizionatore.

Proprio per questa ragione, si consiglia di rivolgersi a ditte caratterizzate da una comprovata esperienza nel settore, come Idroled, una delle più importanti realtà, per quanto riguarda la riparazione dei climatizzatori, non solo nelle zone comprese tra Sesto San Giovanni e San Donato Milanese, ma anche in tutte le aree circostanti.

In particolare, è possibile rivolgersi a noi per il ripristino del corretto funzionamento di qualsiasi tipo di impianto, intervenendo con la riparazione dell’inverter, dello split, della pompa di calore o di ogni altro genere di componente.

Se desideri ricevere un’assistenza tecnica specializzata e tempestiva sul climatizzatore di casa, dell’ufficio o di uno spazio commerciale, contattaci senza esitazioni, servendoti dell’apposito form!

Che cosa si intende per “manutenzione del condizionatore”

Con l’espressione “manutenzione del condizionatore” si possono intendere due tipologie di interventi, ovvero la riparazione nel caso si presentino malfunzionamenti o guasti, oppure il controllo periodico per la verifica della completa efficienza dell’impianto.

Tali controlli (che devono essere piuttosto attenti e scrupolosi) vengono effettuati solitamente prima del periodo estivo, ovvero prima che il condizionatore venga utilizzato a pieno regime; essi sono molto importanti per garantire il funzionamento ottimale dell’impianto e sono regolamentati dal D.P.R. 74/2013 art. 7.

In base a questa norma, tali verifiche devono rispettare criteri precisi circa la periodicità con la quali devono essere effettuate, ovvero tenendo in considerazione le indicazioni della ditta che si è occupata dell’installazione, le prescrizioni della casa madre, le normative UNI e CEI (in particolar modo nel caso in cui le indicazioni della casa produttrice non siano reperibili), oppure le direttive dell’azienda che si occupa dell’assistenza e manutenzione.

Quali sono gli interventi da effettuare per la manutenzione di un condizionatore

Per assicurarsi dell’efficienza del proprio impianto di condizionamento e per prolungarla nel tempo, è molto importante non trascurare la manutenzione del climatizzatore, la quale non deve essere limitata ai semplici interventi di ripristino del normale funzionamento qualora si verifichino guasti.

È fondamentale, infatti, non dimenticare di richiedere verifiche e controlli specifici per assicurarsi che il proprio condizionatore si conservi in buono stato, ma anche per accertarsi della corretta gestione delle risorse e dell’energia.

Tra questi, gli interventi più importanti possono essere considerati:

  • Il controllo del livello del gas;
  • La pulizia sia dell’unità esterna, sia dell’unità interna del condizionatore;
  • La pulizia, mediante l’utilizzo di prodotti germicidi, di filtri pollini e filtri per la deumidificazione;
  • Verifica e controllo dei componenti fondamentali del condizionatore.

Contatta Idroled, una delle più importanti aziende del settore non solo nelle aree comprese tra Sesto San Giovanni e San Donato Milanese, ma anche in tutte le zone limitrofe, per la manutenzione del climatizzatore!